- OGGETTO
Le Condizioni Generali qui di seguito riportate regolano tutti i contratti di vendita da stipularsi tra Nutrix Revolution ltd (di seguito: il “Venditore”) e il Compratore destinatario della presente offerta (di seguito: il “Compratore”) aventi ad oggetto i Prodotti del Venditore (qui di seguito e per brevità definiti “Prodotti”).
Deroghe o modifiche alle presenti Condizioni Generali saranno valide solo se espressamente accettate per iscritto dal Venditore ed avranno efficacia unicamente per le specifiche vendite a cui si riferiscono.
Ogni disposizione contrattuale o condizioni generali di acquisto, introdotte dal Compratore, negli ordini inviati al Venditore o in qualsiasi altro documento, che sia in contrasto o in aggiunta alle presenti Condizioni Generali, sarà considerata nulla e priva di effetto.
- CONDIZIONI DI VENDITA
Il contratto di vendita si intende concluso quando il Compratore riceve la conferma scritta del proprio ordine da parte del Venditore. La conferma dell’ordine del venditore comporta l’accettazione integrale da parte del compratore delle Condizioni Generali che formano parte integrante dell’offerta stessa.
- ORDINI E CONSEGNA DEI PRODOTTI
Nessun ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Compratore sarà vincolante per il Venditore se non sia stato espressamente accettato per iscritto dallo stesso Venditore.
Il Venditore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno ai Prodotti dopo la consegna dei Prodotti al Compratore; in nessun caso il Compratore sarà esonerato dalla sua obbligazione di pagare il prezzo dei Prodotti qualora la perdita o il danno ai Prodotti si verifichino dopo la consegna degli stessi al Compratore.
L’obbligazione della consegna dei Prodotti da parte del Venditore potrà essere sospesa in tutti i casi di inadempimento del Compratore alla sua obbligazione di pagamento dei Prodotti stessi. In caso di ritardo della consegna dei Prodotti di cui possa essere eventualmente responsabile il Venditore, il Compratore non avrà diritto, sotto qualsiasi forma, ad alcun risarcimento o penale per i danni eventualmente subiti.
- SPECIFICHE TECNICHE DEI PRODOTTI
Le caratteristiche e/o le specifiche tecniche dei Prodotti, anche qualora dettagliatamente riportate sui relativi cataloghi, dépliants, listini, etc., dal Venditore, avranno rilievo, al fine di valutare la conformità dei Prodotti, soltanto se esplicitamente richiamate nell’ordine ed accettate dal Venditore.
Il Venditore potrà modificare in ogni momento i Prodotti come ritenuto necessario o opportuno, informando di tali modifiche il Compratore.
- RISERVA DI PROPRIETA’
E’ convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà del Venditore fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento del prezzo.
Il Compratore, in osservanza del diritto di riserva di proprietà come sopra previsto a favore del Venditore, deve astenersi dal porre in essere atti o comportamenti tali da impedire al Venditore il valido esercizio di tale diritto.
Al Compratore è fatto divieto di rivendere, cedere, costituire in garanzia a favore di terzi i Prodotti acquistati dal Venditore senza averne prima pagato integralmente il prezzo allo stesso Venditore; qualsiasi procedura esecutiva promossa da terzi che abbia per oggetto i Prodotti deve essere immediatamente portata a conoscenza del Venditore.
In caso di violazione dell’obbligazione del Compratore come prevista dal presente articolo, il Venditore avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini dei Prodotti che il Venditore non abbia ancora eseguito, oltre a richiedere un risarcimento del danno nella misura della perdita di valore del bene detenuto.
- PREZZI E PAGAMENTO DEI PRODOTTI
Il Compratore non è autorizzato a sospendere pagamenti né a operare deduzioni, riduzioni o compensazioni per nessun motivo neanche in caso di reclami o contestazioni, salvo accordo scritto con il Venditore.
- GARANZIE, RECLAMI E RESPONSABILITA’
Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi palesi) dovranno essere notificati al Venditore per iscritto a pena di decadenza entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Inoltre il Compratore, in caso di ammanchi o danni all’imballo o altri vizi esteriori, dovrà formulare le opportune riserve nei confronti del trasportatore. Eventuali vizi e difetti occulti dei Prodotti devono essere denunciati dal Cliente a pena di decadenza entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta, in ogni caso non oltre 90 (novanta) giorni dalla consegna al Cliente. Tale denuncia deve specificare i difetti rilevati ed i Prodotti cui si riferiscono, e deve essere effettuata per iscritto.
Il Venditore non presta alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità se il Cliente non è in regola con i pagamenti, se i Prodotti sono stati conservati, utilizzati o mantenuti in maniera non conforme alle indicazioni del Venditore o comunque in maniera negligente, imprudente o imperita, se i Prodotti sono stati modificati o manomessi o sono stati utilizzati per scopi diversi dalla loro normale destinazione d’uso, così come in tutte le ipotesi di danno scaturente dal fatto del Cliente, dell’utilizzatore finale, di persone a loro riconducibili o da terzi in genere di cui il Venditore non debba rispondere.
- GIURISDIZIONE
Eventuali controversie derivanti dalle presenti condizioni generali e/o da contratti di vendita conclusi tra il Venditore e Compratore saranno devolute alla giurisdizione ed alla competenza esclusive del Foro di Monza (Italia).
Il Venditore ha altresì il diritto di convenire in giudizio il Compratore, anche al fine di ottenere provvedimenti provvisori o conservativi o, comunque, di natura cautelare, dinanzi all’Autorità giudiziaria competente del paese dove il Compratore ha la sua sede.
- RINVIO DI LEGGE
Per tutto quanto non previsto dalle presenti condizioni, si rimanda a quanto previsto dalla legislazione vigente nel settore
- MISCELLANEA
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’unico accordo raggiunto dalle parti in
merito alla vendita dei Prodotti e non potranno essere modificate, né integrate, se non in forza del consenso delle parti formalizzato per iscritto. L’eventuale nullità di tutte o alcune clausole di cui alle presenti condizioni generali di vendita non estenderà i suoi effetti alle altre disposizioni contrattuali; le parti provvederanno a sostituire, se ed in quanto possibile, le clausole nulle con altri patti validi aventi un contenuto equivalente o simile.
Il testo in lingua italiana delle presenti condizioni generali di vendita, anche se redatte in più lingue, sarà considerato l’unico testo autentico ai fini della loro interpretazione.
Qualora una delle parti ometta di intraprendere un’azione giudiziale o di esercitare un diritto in base alle presenti condizioni generali di vendita, tale comportamento di acquiescenza non potrà essere interpretato come una definitiva rinuncia ad esercitare in futuro la stessa azione giudiziale o lo stesso diritto.